Giallo
Il vero giallo è questo: perché cazzo Adrien Brody ha fatto questo film?
L'idea che ci siamo fatti noi è: Dario Argento è in possesso di alcune foto+filmini compromettenti dove Asia Argento strafatta sniffa cocaina con Adrien (e con quel nasone lui sì che sniffa tanto), poi insieme ammazzano un vitello dopo averlo violentato, il tutto con sottofondo musicale dei Goblin remixati da DJ Asia Argento... Quindi in pratica Brody ha dovuto cedere al ricatto.
Io dico, ma porco cazzo, Adrien... Hai vinto un Oscar (che ok, lo danno a cani e porci, però varrà qualcosa), hai corso con King Kong! Hai preso il treno per il Darjeeling... insomma sei anche un uomo col suo gran fascino... e io dico, ma che cazzo fai?
Parliamo di Argento? Ok, parliamo di Argento. Premetto che personalmente non ho mai amato la filmografia Argentina (!) (ok, another time, same place). Sempre annoiatomi un po'... però da dieci anni (venti?) a questa parte Argento è.. semplicemente...morto. è la prova vivente di come un mestiere si possa disimparare. Giallo non è un vecchio film, è un film vecchio. Ma neanche, è un film allucinante, incredibile, a tratti inquietante... il problema è che tutti questi sentimenti li fa scaturire per la sua inadeguatezza. Cioè, NON è un film. neanche una fiction, niente.. non è niente. anzi. è niente. E non ditemi che l'età è la colpa (Haneeekee?! Hello?!?)
Non ha capo, coda, regia, e nessun corpo tronco se è per questo. zero montaggio, zero recitazione, è monco (senza effetti speciali) dei requisiti minimi (e intendo proprio minimi minimi) per essere considerato un film. Oserei dire che Imago Mortis in confronto è un capolavoro.
Io vi giuro, guardate Giallo, solo per capire quanta "aurea" hanno gli attori americani... e quanto è facile spolverarla via, quell'aurea. Adrien Brody in questo film è una sorta di Giorgio Tirabassi che ad ogni inquadratura sembra vergognarsi di se stesso. Ma non si accorgeva mentre girava di quello che stava facendo?? Sembra pensare ogni istante: «Dai, per fortuna col montaggio risolveranno queste lunghe e imbarazzanti pause». DI Emanuelle Seigner sotto metadone neanche ne parlo. non parlo neanche del fatto che - uauauauaoooo - nel film recita tale Byron Deidra ...che pensatona! chi l'ha fatta, Jigsaw l'enigmista!?! Il corvo parlante direttore del cast.
Della serie: Momenti di vita legati a:
Dario Argento - Fantafestival 1994 o 1995 - In sala Argento per non so che premiazione. Sullo schermo carrellata di mostri horror. Appare Elephant Man. Urlo da fondo sala: »A DARIO! CE STA TU' FRATELLO!»
Adrien Brody - New York - Giugno 2006:
Sodomizzando arte.
in definitiva, si fotta la parola Maestro (con la EMME maiuscola). a dimenticavo... mavvaffanculo.