venerdì 20 gennaio 2012

• LAGO FILM FESTIVAL - Call fo entries! •

Sapete bene che io ci sguazzo come una raganella nella palude del Cinema Itagliano dove è più facile gracidare a zero su quello che è (anzi non è) la situazione del Cinema Itagliano piuttosto che impegnarsi a risolvere il problema. Al contrario di me c'è gente che FA le cose, che ci prova, che ci mette tutto il cuore per organizzare una di quelle robe che se le fanno all'estero tutti a dire "eee da noi 'ste cose non le fanno mai!" "eee da noi solo cinepanettoni!"... Invece c'è gente che ci crede e quindi grandi inchini! Questi sono i ragazzi che organizzano il LAGO FILM FESTIVAL
Allora, per capire meglio. Intanto questo è il logo del Lago (!), che è bello perché ci sta una ranocchia sopra:
E questo è un video che vi aiuta a capire di che tipo di festival stiamo parlando:

Vorrei che vi soffermaste a pensare alle possibili implicazioni del minuto 3:40 aggiungendo parole come "barchetta", "pomiciata", "zanzare". Altro che i novantenni che non abbandonano la poltrona manco a fucilate. Comunque, i ragazzi-bravi-che-fanno-le-cose-non-come-quelli-che-stanno-tutto-il-giorno-a-criticare mi propongono di fare un po' di comunicazione e io grido: Sì (ma poi barchetta eh)! Quindi intanto il bando di concorso per spedire i vostri cortometraggi e le vostre sceneggiature. Poi la ranocchia si fa un bel salto nella barra laterale da qui a luglio. Poi di tanto in tanto quando ci sono novità ve le dico e poi magari ci scappa un bel reportaggio se riesco a schiodarmi dalla sedia (basta assicurarmi barchetta, ve lo dico). 
 •   •   •
LAGO FILM FEST // 8^ EDIZIONE 
20-28 Luglio 2012 // Revine Lago,Treviso
MILLE EURO IN PALIO AL LAGO FILM FEST! • Torna per la sua ottava edizione e mette in Palio Mille Euro per la migliore sceneggiatura in concorso. 
Con questa novità riapre il bando di concorso per l'edizione 2012 del Lago Film Fest di Revine Lago (Tv)festival Indipendente ed Internazionale di Cortometraggi, Documentari e Sceneggiature. La deadline per l'iscrizione all' 8^ edizione è fissata al 1 marzo 2012 per i cortometraggi ed i documentari, ed al 30 marzo per le sceneggiature.
La prima grande novità di quest'anno sta proprio nella sfida del “Premio Rodolfo Sonego”: non solo scrivere per il cinema, ma anche realizzare un film. La sceneggiatura vincitrice verrà infatti riconosciuta con un premio in denaro che dovrà essere investito per portare sullo schermo il corto sceneggiato. L'iscrizione dei propri lavori al festival è gratuita e le sezioni del concorso sono: 
// CORTOMETRAGGI // 
1/ Concorso Internazionale/Nazionale 
Cortometraggi di qualunque genere e tema e di durata inferiore a 30 minuti (titoli di testa e di coda compresi). Realizzati in pellicola e/o in video, sottotitolati in inglese o in italiano (se la lingua dei dialoghi non sia tale) prodotti dopo il 1 gennaio 2010. Ogni autore può inviare fino a 3 corti. 
2/ Concorso Internazionale/Nazionale Documentari 
Di produzione internazionale e di durata inferiore a 50 minuti (titoli di testa e di coda compresi), realizzati in pellicola e/o in video, sottotitolati in inglese o in italiano (se la lingua dei dialoghi non sia tale) prodotti dopo il 1 gennaio 2010. Ogni autore può inviare fino a 2 documentari.
3/ Sezioni SPECIALI 
Opere realizzate dopo il 1 gennaio 2010 (cortometraggi di durata inferiore ai 30 minuti e documentari inferiori ai 50 minuti). 
*Menzione Speciale Italia: Film realizzati in Italia o da autori Italiani. 
*Menzione Speciale Sui Generis: Il premio Sui Generis è volto ad indagare il rapporto convenzione-innovazione, ovvero aderenza o libertà dal codice, per ampliare confini ristretti come l’horror, il western, lo sci-fi etc. Dedicato ai cortometraggi. 
*Premio Regione del Veneto: Dedicato a film realizzati in Veneto o da autori che vi risiedono. 
*Premio Unicef: Dedicato a film, cortometraggi e documentari pensati e realizzati da o per bambini e ragazzi. 
*Menzione Speciale Nuovi Segni: Dedicato ai film sperimentali e non narrativi. 
// SCENEGGIATURA ORIGINALE PER CORTOMETRAGGIO //
Il concorso è intitolato al grande sceneggiatore Rodolfo Sonego e quest'anno, più che mai, il Festival vuole rendere omaggio al suo grande maestro. 
All'autore o agli autori della sceneggiatura vincitrice verrà consegnato un premio pari al valore di 1.000,00 (mille) Euro da utilizzare per la realizzazione del corto sceneggiato.
Il progetto è ambizioso e spinge i giovani scrittori ad una grande prova mettendo in gioco molteplici capacità creative come quella di essere produttore o regista di un film e quella di sceneggiare ad hoc. La sceneggiatura dovrà infatti modellarsi ed affrontare il tema che il Lago Film Fest ha deciso quest'anno di proporre, traendolo dalla poetica del grande scrittore che in questi anni ha imparato a conoscere a fondo. 
Il tema del concorso, i materiali e tutte le informazioni necessarie per partecipare sono pubblicati sul sito del Festival: www.lagofest.org
Ritorna poi il premio *Soggetto Raccontato: 5 minuti al massimo in cui sia data prova della capacità di raccontare l'opera scritta e di coinvolgere con la narrazione il pubblico in una performance che avverrà fisicamente durante il festival.
Per iscrivere il tuo film, per avere tutte le informazioni, le tempistiche e per scaricare il regolamento, vai su www.lagofest.org e segui le indicazioni. 
DEADLINE CONTEST FILM: 1 MARZO 2012
 DEADLINE CONTEST SCENEGGIATURE: 30 MARZO 2012 
Attendiamo i tuoi lavori!
 •   •   •
...anzi attendono! Io quasi quasi gli mando la sceneggiatura di quella storia a fumetti che avevo fatto mille anni fa che sta qui, in fondo. Che dite m'abbrucio? Se vi va andate anche sul loro blog (bello) e diventate fan e follower

Nessun commento:

Posta un commento