Pagine

mercoledì 31 dicembre 2014

• CHICKEN BROCCOLI AWARDS 2014 •

E alla fine è successo.
ChickenBroccoli è diventato quella cosa seria che io "Mai nella vita farò diventare ChickenBroccoli una cosa seria! Cascasse il mondo sarà SEMPRE un giochino che posso rompere quando voglio, trattare male quando voglio, dimenticare quando voglio! Ah, non mi faccio fregare questa volta! Questa volta è una roba che guarda, proprio se mi ricordo e se mi va".
E poi arrivava luglio e con lui arrivava quella netta sensazione di "facciamo un magazine di carta", perché a stare sul web si perde quella cosa di poter dire, allungando la mano, "che morbidezza" "tieni, ho fatto questo", che è poi il motivo per cui ho sempre fatto le cose (esatto, facevo altre cose prima di fare CB, ci potevi credere? Io no.)
Ed eccoci qui. Dopo gli Awards un po' disadorni del 2009, quelli statici del 2010, quelli sguardlinghi del 2011, quelli ipergiffati del 2012, quelli alfabetici del 2013, arrivano - e sapevamo già che sarebbero stati così, dai lo sapevamo - quelli illustrati del 2014.
Ma non sono solo illustrati, sono davvero i più speciali CB AWARDS che siano mai usciti, perché per una volta non sono la solitaria elucubrazione di un pazzo che per sua stessa ammissione "vede tanti film... vede tutti i film... vede. troppi. film.", ma sono anche il frutto (per nulla proibito) della fatica di DIECI grandi dell'illustrazione italiana.
Prima di tutto, quest'anno, le categorie che da sempre caratterizzano i CB AWARDS sono presentate in una favolosa ILLUSTRORAMA, infatti sono tutte illustrate da Magherita Barrera, colei la quale le darei tutte le password della mia vita telematica per quanto è brava e per quanto bene ha già fatto a ChickenBroccoli durante er Festival dei Firme de Roma (Ricordate? Una, due, tre, quattro, cinque volte ricordate.).
Margherita ha realizzato quindi tutte le stupende illustragif che presentano gli Awards! Non sprizzate giuoia da tutti i pori anche voi? Io sì. Tenete, mi avanzano dei salviettini umidificati.
Ma non è finita qui, perché la vera sorpresa arriva alla fine di questo post, ed è una richiesta di soldi un nuovo progetto illustrato di quelli che vi faranno brillare gli occhi. Vai di strillo:
CB & 10 grandi dell'Illustrazione 
italiana contemporanea 
presentano 10 miniposter, 
dedicati ai 10 CHICKEN MOVIE del 2014! 
E la cosa bella è che voi potete ACQUISTARLI! Mi raccomando seguite BENE le istruzioni, sennò impazzisco, voi li ordinate e io li spedisco a casa vostra entro Gennaio... ok, facciamo entro Febbraio in deliziosi rotolini arrotolati.
ENNÒ! FERMI! Mo' non è che andate subito a vedere CHI sono i 10 illustratori e quali sono i 10 CHICKEN FILM 2014 (e quanto costano i poster), adesso vi ciucciate tutti tutti i CB AWARDS uno per uno! SI VADA A INCOMINCIARE! Intanto coi mejo poster dell'anno! 
Sessuomani, garzoncelli, aliene, re dei mostri, cameramen schizzoidi, roboto ciccioni, ladre di polli e pollastrelle ladre, tutti in bella mostra sui cartelloni. Ovviamente valgono solo i poster ufficiali, che di illustraposter avoja la Bellezza.
Il più imponente trend dell'anno è il palese e disperato tentativo di doppiare il successo di Hunger Games che, giunto al suo terzo capitolo.parte 1 (film che peraltro non ho neanche visto), ha fatto nascere tutta una sequela di film(acci) fotocopia. Li chiamano young adult, tutti uguali (no, davvero, sono tutti uguali) il cui protagonista vive in un futuro distopico e dispotico le cui alte sfere hanno regolarizzato la società imponendo divisioni classiste, ma siccome quelli della 3aE erano tutti belli ed eleganti tranne l'eroe/ina di turno ecco che lei/lui, armato/a del solo spirito combattivo che la/o contraddistingue (ma non senza l'aiuto di qualche adulto dall'occhio lungo, il fricchettone ex-68ino di turno per capirci) ribalta la situazione. Poi sono tutti tratti da libri che probabilmente scrivono gli stessi produttori per poi trarne il film. Ecco di quante copie ciclostilate parlo (clicchi il titolo e vai alla recensione):
Per carità, meglio una protagonista le cui aspirazioni sono liberare il proprio popolo dall'oppressione invece che diventare la più bella del ballo di fine anno e che prende arco e frecce per ammazzare i dittattori piuttosto che struggersi in un letto perché non sa se è meglio limonare con un vampiro di brillocchi o un uomo alpaca mannaro. Va bene il concetto quindi, ma quest'anno hanno esagerato, anche perché diciamolo, di Jennifer ce n'è una e tutte le altre son nessuna (anche nel Fappening Jennifer è la meglio del meglio).
Chi di maschera ferisce, di maschera perisce. Ogni anno è l'anno giusto per mettersi una bella maschera in testa e fare, a scelta,  il supereroe, il pazzo assassino, il pazzo e basta, i video promozionali per il proprio magazine. Succede che nel 2014 abbiamo avuto almeno tre mascherate che alla Commedia dell'Arte ancora ne parlano:
Che voi dobbiate andare ad uccidere una famiglia in una casa sperduta, che voi dobbiate andare a uccidere una gang di neri fulminati in una villa sperduta, che voi dobbiate andare a (non)registrare un disco di musica assurda in un cottage sperduto, ricordate di portare con voi la vostra maschera. E anche il prossimo invito alla festa di carnevale a tema "Cinema" l'abbiamo risolto.
SpiderWeb! SpiderWeb! Per niente friendly SpiderWeb! Ma che non lo sapevate che averlo chiamato WEB (ragnatela) era una dichiarazione d'intenti bella e buona! Se dovessimo dare retta ai film che abbiamo visto quest'anno dovremmo buttare computer, iPad, iPod, iPhone e chiudere i nostri account Facebook, Twitter, Tumblr e insomma tutto quello che ci permette di essere connessi perché sembra che nell'internet ci navighino solo pirati e criminali, gente che ti ruba le password e l'identità e gente che ti chiede foto di tette prima di chiederti il nome, sempre se te lo chiede. Ma guarda un po':
Di click in click abbiamo guadato torrent profondissimi, incontrato albini ballerini, preso a skateboard in faccia zombi messicani, difeso pornostar spaventate, salvato adolescenti disturbati, spiato coppie infoiate. Era la realtà, manco troppo virtuale. Come avete detto che vi chiamate?
Un 2014 che pareva di fare l'album di figurine Panini, che mannaggia a chi metteva le figurine nei pacchetti, io non ci ho mai creduto che era tutto casuale, secondo me c'era qualcuno che oltre alla drogaina sul retro metteva anche delle figurine super-rare stampate in pochissime copie dentro solo certi pacchetti di certo non quelli che mi comprama mamma Broccola. Io avevo sempre un sacco di doppioni invece. Una volta infatti ho fatto l'album regolare e quello dei doppioni. Ho finito prima quello dei doppioni.
Al cinema il Doppio è quasi un Genere: parlo del doppelganger, della copia con.forme, del tipo che tutti scambiano per te, che non si tratta del gemello, si tratta dell'impostore... anzi no, si tratta della tua psiche sciroccata. Abbiamo gridato BIS! in:
Jake & ekaJ, Jesse & esseJ, Sansa & asnaS, Festone & enotseF, neanche nella Pagina della Sfinge della Settimana Enigmistica c'erano tanti bifronti e Trova le differenze. 
Sì lo so, dico sempre che un trend si definisce a 3. 1 è Nullo. 2 è Caso. 3 è un trend (3nd, appunto), 4 è Genere. Ma quest'anno ci sono stati questi 2 film che inneggiavano talmente tanto alle corna, proprio all'emento palco luciferino di corna caprine che non potevo fare proprio a meno di inserirli. Cornuta Angelina, cornuto Daniel.
Vogliamo proprio arrivare a 3? Chiedete cosa ha fatto Ben Affleck per far arrabbiare così tanto Rosamund.
di [Alabama]
Quest’anno Alabama peggio che mai. Non va ai festival, non vede i film fatti di tofu, non scrive recensioni, parla di sé in terza persona. Uno scempio. 
Quello che è certo è che almeno un grosso film a mandorla l’ho visto, addirittura due volte, e si chiama
Il sor Miyazaki non poteva congedarsi in modo migliore dalla scena cinematografica (ma sarà poi vero??), il suo ultimo film è quel che comunemente si dice CAPOLAVORO. Non date retta a CB che ha il cuore di pietra. Sul podio ci va lui, ma ci metto anche un’altra cosetta che ho visto nell’unico festival a cui ho partecipato (senza fare alcun report, shame on me!!), ovvero Short Peace, un insieme di 4 corti animati sperimentali, orchestrati da nientepopodimenoche Katsuhiro Otomo (Mr. Akira in persona). È BELLISSIMO. I corti sono tutti UNO SPETTACOLO. Recuperatelo! E buon anno! 
Chi è che in TV diceva che il Cinema è il padre e le Serie TV sono le figlie? Ah già, ero io. Sì esatto, c'è chi ancora dice che "le serie ormai hanno superato i film", "spengete il cinema, accendete le TV", "non buttate il telecomando". Ebbene... no. Sempre di più mi convinco che le Serie Tv NON sono meglio dei Film. Certo, poi ci sono gli esempi eccellenti di serialità, e, incredibilmente, quest'anno a vincere è un serial tutto itaGliano. Dai Cinema, stai senza penzier', che non corri nessun pericolo.
Ah. L'amore. Questo folle sentimento che. Per fortuna noi (almeno io sì, voglio sperare anche voi) siamo immunodeficenti (!) a questa brutta patologia. Non è stato facile isolare la Paziente Zero ('na francese, caschetto nero, nasino all'insù, puzza di creme brulet...) ma gli studiosi dell'Università della Broccolornia ce l'hanno fatta. E quindi ora a dominarci è solo l'ormone! Quello che ci fa fare gridolini di soddisfazione quando vediamo questo e quell'attrice, possibilmente spogliati e sudati. Ecco un virtuale gioco delle coppie tra i Top of Topi del 2014. 
Lui tutto d'un pezzo, tiene saldo il cambio tra le mani.
 Lei umorale, un'alzata di bandiera al vento.
Lui un mascalzone galattico, ha una grande pistola laser.
Lei muscolare e battagliera, maneggia bene lo spadone.
X-Men Cast & Spring Breakers Cast. 
I maschi in costume, bestiali, bizzarre, metallici o mentali.
Le ragazze in bikini, rapinatrici a cui piacciono i liquidi.
È stato un anno parco. Pochi i personaggi femminili degni di nota. Non facciamone una colpa alle ragazze e non accusiamo il sottoscritto di misoginia. Una cosa è certa, la peggior attrice dell'anno, nella sua disperata corsa al "i'm still sexy" fatte di "posizione del pesce pulitore" e di filmatini hard sul web (per finta, è anche passata indenne al Fappening) è Cameron Diaz. Un imbarazzo ambulante.
Il personaggio femminile più ricco, stratificato, ben scritto e meglio recitato è di certo quella pazzerella di Amy in Gone Girl
E poi c'è Eva Green. La ragazza, lo sappiamo sin dalla sua prima apparizione, è ben messa in quanto a materno slancio di petto, sì insomma, c'ha due tette bellissime. E non fa nulla per nasconderle, mostrandole in Sin City 2, mostrandole in 300 2, mostrandole in Penny Dreadful. Eva, continua così, che le tette sono sempre un evargreen.
Ed eccoli qui, quei bei tomi degli attori. Lanciamo qualche Broccolo in faccia ad attori che tra sopravvalutazioni e contratti milionari ci fanno hanno fatto chiedere "ma che davero davero?"
Ecco, uno che veramente non si capisce perché sia così quotato (e vincitore di Oscar) è Colit Fitt, non è che uno si guadagna questo soprannome senza aver fatto del male a qualcuno. Quest'anno (al netto di Woody Allen) è stato micidiale sia come buono, che come cattivo, che come un po' e un po'.
Ma. Stiamo. Scherzando? A parte che tutto il cast di The Counselor è imbarazzante, ma i livelli raggiunti da Javier con le sue camicie astruse, i capelli insù e la faccia gonfia non ha eguali.
La vecchiaia, bisognerebbe evitarla finché si è giovani. Lo dimostrano i 4 vecchiardi di Last Vegas, quattro vere Glorie che convinti da chissà quale bisogno (probabilmente la retta dell'università dei bis-nipotini, o l'operazione alla prostata) hanno accettato di partecipare a una delle più stanche e puzzolenti di naftalina commedie dell'anno.
Per fortuna ci sono quelli bravi! Sì, lo so che alla fine ravano sempre nell'Actor Studio Americano ma, ehy, ci sono Attori di altri Paesi? Se li trovate presentatemeli.
Un'assoluta novità per questa categoria in due film (ma tre ruoli!). Enemy e Lo sciacallo sono la consacrazione alle parti "strane" di Jake.
Ovviamente Matthew, che ormai ci è abbonato a vincere tutti i premi del mondo (se la deve essere presa perché lo chiamavo Matto Meccanigo e il sentimento di rivalsa guarda dove l'ha portato). Mmm. Mmm. Mmm.
E poi colui che finché non vince un Oscar non potremo dire di vivere in un mondo Giusto. Apes Revolution è il primo film a rendere gli attori in carne e ossa del tutto accessori.
Ma ce n'è uno, di attore, che ha fatto una di quelle rentrée che neanche se ti chiama Quentin Tarantino: Arnie! Swarzy! Insomma lui, l'uomo che per anni ha dimenticato di essere l'eroe action più imponente di sempre per fare qualcosa di totale inutilità come governare la California! Ma l'aveva promesso con quel "I'll be back!". Lo abbiamo visto in Sabotage e Escape Plan, e in entrambi ci fa una figura da Mister Universal: vecchio e imbolsito eppure ancora capace di mangiare in testa a tutti questi giovinastri dell'Action. Ho evitato The Botaxebles 3 perché ho una dignità (!), ma lo aspetto come mai nel nuovo Terminator (non aspettiamo il film, aspettiamo lui). Bentornato Arnie!
Se c'è una cosa per cui ChickenBroccoli è davvero utile è broccolarvi le ragazze farvi risparmiare tempo e denaro mettendo dei cartelli ATTENZIONE FILM ORRENDO! sopra le locandine dei film. Quanti film NON avete visto grazie alle recensioni di CB? E quanti invece avete visto per poi pentirvi ancora di più di aver seguito i miei consigli maledicendomi col pugno alzato? Ecco i BROCCOLI FILM 2014, quei film che NON dovete vedere assolutamente! Se clicchi sull'immagine vai alla recensione. 

E poi dimmi che non è stato un brutto anno al cinema. Orrendo veramente. Sono caduti lapilli ricoprendo - e per fortuna - un cast ridicolo, Verdone ha realizzato il suo peggior film di sempre, interi cast di grandi nomi sono stati sprecati o per geriatria o per banalita afroamericanoide, Cameron Diaz rovina ogni film che fa, ormai anche Mark Uolberg, per non parlare di Gionni Deppe, finiscono con un respiro da comatoso le avventure della Terra di Mezzo, una catastrofe di film catastrofico, e poi lui, il peggior film dell'anno: ridicolo il film, ridicolo il cast, ridicola la sceneggiatura. La Bruttezza ha un nuovo titolo: The Counselor.
E alla fine ci siamo. Eccoli qui. Quello che TUTTI stavate aspettando (ma tanto lo so che la prima cosa che avete fatto è stata venire quaggiù a vedere dicendo "poi tutto il resto lo leggo con calma. Oh, è già luglio! Poi non ho più letto i CB AWARDS. Vabbé ormai sono vecchi, aspetto i prossimi"). Ecco a voi - se clicchi sui poster diventano più grandi, se clicchi sui titoli vai alla recensione, se clicchi sui nomi vai ai siti degli artisti - I 10 CHICKEN FILM DEL 2014 INTERPRETATI DA 10 GRANDI ILLUSTRATORI ITALIANI!




•  •  •
E cosa succede ora con tutte queste BELLISSIME illustrazioni? Mica le vorrete lasciare a prendere polvere qui quando potete fargli prendere polvere a casa vostra? ESATTO! Le potete appendere ai vostri muri! Già, ora dovete potete acquistare...
I 10 CHICKENBROCCOLI POPSTER 
dei 10 CHICKEN FILM 2014!
Ecco le specifiche cartotecniche:
• misure 29 cm x 42 cm;
• stampa su carta martellata;
• sul retro tutte le informazioni dell'artista
 + recensione CB del film.
Li potete ordinare spingendo i pulsanti Aggiungi al carrello che trovate sotto le anteprime. Appena finito l'ordine spingete ANCHE il pulsante per le spese di spedizione qui sotto. (Da 1 a 10 poster pagate sempre 3 euro! Comodo no?)

MI RACCOMANDO È IMPORTANTE!
C'è anche un'offerta speciale! Comprarli TUTTI a 100 EURO


Per qualsiasi chiarimento potete scrivere a cb@chickenbroccoli.it
•  •  •
Abbiamo finito? Avete già comprato tutti i poster? Bravi, avete fatto solo il vostro dovere, come i 10 Illustratori e CB hanno fatto il loro.
Chiudiamo in bellezza con le dieci scene che ci ricorderemo negli anni mesi giorni a venire, scene che starebbero benissimo in un montaggio tutto insieme con la colonna sonora fatta fichissima se solo avessi il tempo di farlo, ma la mia vita va un po' al ralenti, come una delle scene bellissime di quest'anno. Non ve l'ho detto che mentre facevo i CB AWARDS cambiavo anche la sede del CB CINEMA? Non ci si annoia mai qui da me!
Dal 2015 sede nuova... e soliti brutti film. Vai di ► play:
Guardiani della Galassia preparano piani di fuga prostetici
mentre Quicksilver lo fa piano piano in X-Men.
Una lotta tra Anchorman di ogni canale 
un'estenuante combattimento nel fango in The Raid 2. 
Salvate il soldato Cruise sulla spiaggia di Edge of Tomorrow 
l'estenuante piano sequenza di True Detective:
Elsa si costruisce il gelido castello in Frozen,
è meraviglioosooo come il LEGO MOVIE:
Britney & bitch! Colonna sonora per le Spring Breakers 
...e domani tutti sotto Quaalude come il Wolf of Wall Street!

E questo è stato il 2014 ChickenBroccolesco. L'anno in cui ChickenBroccoli è diventato una cosa seria, perché ho capito che nonostante le premesse promesse con cui ho iniziato (questo post e tutto ChickenBroccoli), mi sono ricordato sempre, ogni giorno, da cinque. E mi è andato sempre, ogni giorno, da cinque anni. 
E ora mi va ancora di più.
E quindi volevo dirvi un'ultima cosa importante prima di prendere una settimana di meritat(issim)a pausa - sottolineo pausa, non disperate, quell'"Addio" serve solo alla citazione - in cui io mi riposerò guardando voi, bellissimi, che acquistate i CB POpSTER. E la cosa è: