martedì 17 gennaio 2017

STORIA VERA • Farà cric o farà Kroc?

The Founder
Trama: Birdmac


Nei film STORIA VERA – come abbiamo ben imparato nel 2016 che ogni settimana ce n'era almeno uno, e mi sa che le cose non cambiaranno tanto nel 2017 – contano tre cose:
1) La storia giusta
2) L'attore giusto
3) ...qual era la terza cosa?
LA storia di The Founder è giustissima: Ray Kroc è quello che verrà ricordato come l'inventore di McDonald's. Ma non è vero. Ray era solo uno che prendeva le idee degli altri e le faceva fruttare, con la politica dello squalo. La frase più indicativa del film: "se io vedo il mio competitor affogare, vado lì a versagli dell'acqua in bocca".
Sono sicuro che Kroc avrebbe molto da ridire da come esce fuori da questo film - per motivi che non sto qui a spiegare ho in mano la sua autobiografia, credo la leggerò, questi contrasti mi piacciono: Stronzo? Figlio di puttana? O grande imprenditore che ha trasformato un ristorante che funzionava bene (il primo a introdurre il concetto di catena di montaggio nella cucina) nella più grande catena di fast food della storia?

Ray Kroc è un personaggione grosso, di quelli che un po' dici CHE PEZZO DI MERDA TOTALE ma un po' dici anche "Oh, se l'ha fatto, di diventare multimegaipermiliardario, tanto di cappello". 
In fondo i due fondatori di McDonald's (due fratelli che inseguivano l'ideale del mangiar sano e del ristorante per famiglia ma non scendevano a compromessi neanche se fare un milk shake gli costava più del costo di vendita, piuttosto che mettere il latte in polvere con un guadagno del 500%) non avrebbero mai fatto un passo più lungo di una coscia di pollo, ci voleva lo squalo, il ChickenMcSqualo, per fare i McDollars. Perché in fondo lo squalo ci vuole sempre, se vuoi che la tua attività commerciale non vada a rotoli. 
A proposito! CERCASI SQUALO PER IL CHICKEN BROCCOLI SHOP! Sono pronto anche a farmi fregare il nome e l'idea ma diamine almeno VENDIAMOLI 'STI POSTER! CB MULTINAZIONALE! ENNAMO!

Certo, c'è che per creare l'impero McDonald's a un certo punto Kroc ha iniziato a passare sopra a tutto e tutti come un caterpillar, sopra ai creatori del marchio (praticamente gli ha rubato il cognome. Deve far male), sopra la moglie, sopra i contratti firmati, sopra l'etica e la pietas umana. 
Sono certo che Kroc ha dormito benissimo tutte le notti della sua vita da miliardario, è quello che differenzia le brave persone (il più delle volte povere) dai proprietari di multinazionali multimiliardarie. Stronzi e con il sonno pesantissimo e tranquillissimo.
Non è una storia di redenzione alla Scrooge, anzi il contrario. Assistiamo a come Scrooge si diventa, non come ci si cura. 
L'esempio più vicino di una storia simile è quel The Social Network che raccontava del Kroc dei giorni nostri, Marchino Zuckerberg. Anche se forse Mark qualche idea in più ce l'ha messa in Facebook, mentre Kroc sembra proprio un serial killer copycat che prende TUTTO quello che sente e lo fa suo, da un'idea a un discorso da fare in una celebrazione pubblica.
La storia di Kroc, per quanto il personaggio sia negativo. è un bel raccontare, ed è raccontata bene, certoin un film senza guizzi o particolare valore autoriale (anzi con delle scelte un po' discutibili quando inserisce delle ricostruzioni storiche che però subito si dimentica. Ci stava bene questo video allora:

O la prima inquietante apparizione di Ronald McDonalds

È un bicchiere sul naso quello? 
C'è di buonissimo che se all'inizio l'empatia col personaggio viene abbastanza naturale, man mano che lui si arrichisce a furia di idee altrui, inizi proprio a odiarlo, e la faccia incartapecorita di Keaton, da che ispira simpatia all'inizio, diventa veramente da pugni sul naso. 
Non che la sua recitazione isterica cambi registro, anzi è uguale per tutto il film, ma la sfumatura tra "venditore imbonitore ma alla fine innocuo" a "gran figl di putt lup mann" cambia a seconda delle cose che dice. Quando stringe la mano ai due fratelli ormai sconfitti per siglare l'accordo di riconoscergil a vita l'1% dei profitti sai già che quei due non vedranno il becco di un quattrino.
I due archi dorati dietro alle spalle nella locandina che gli fanno da ali lo definiscon Birdmac e destinato ad una vita di uccelli (!), dopo Birdman e prima dell'Avvoltoio nel prossimo Spiderman. Comunque siamo molto contenti della sua rinascita. Perché il buco di almeno dieci anni tra Mi sdoppio in 4 e Birdman che proprio non mi ricordo un solo film con lui era una cosa un po' triste...
Uno STORIA VERA lineare, che scegli bene cosa raccontare (meglio una parabola che la moda odierna di raccontarmi dieci minuti di vita o fattarelli spot di un personaggio famoso. Lo puoi fare solo se sei lo sceneggiatore migliore di Hollywood).
Come al solito vi invito a pranzo da Mc Donald's ad approfondire con un sito fatto bene, mica come ChickenMcBroccoli's.
Comunque 'sti fast food, ce ne sono più dei cinema, anche al cinema:

Anche se il vero solo unico fast food al cinema è questo:


E tra poco torniamo nel fast food più pericolo della TV

GUS! Che emozione rivederlo con la faccia tutta intera non passata su una piastra per hamburger.

Comunque se avete velleità di aprire un franchise di MC Donald's, fatevi prima una partitella al videogioco di Molleindustria, è molto educativo.
STORIA VERA DI CB! Comunque mi ricordo quando aprì il primo Mc Donald's a Roma. Credo il primo in ItaGlia (ah, supremazia in tutto! Roma Caput McDonaldi!), con la madre Broccola ci andavamo proprio felici, era una novità, e quella puzza assurda che adesso se la sento vomito mi piaceva da morire, me la portavo a casa quasi con piacere. Eravamo proprio caduti nella trappola di Kroc. 

Non sto dicendo che sono un salutista eh. Sia mai! Dico solo che l'ultima volta che ho mangiato da Mc Donald's (lo ricordo bene, era giugno.) ancora me la sento sullo stomaco. Forse perché ho mangiato i Chicken McNuggets, che sono fatti così:

E insomma crescendo capisci il senso di Kroc per gli affari, che non era certo fare il cibo sano o l'ambiente per famiglie, piuttosto venderti il prodotto come fosse cibo sano mangiato in un ambiente per famiglie, mentre lui si comprava il terreno che avevi sotto il culo coi soldi tuoi. Ma ha fatto poi così male?
Mentre pensate alla risposta prendetevi una novantina di chili minuti per vedere SuperSize Me, il documentario in cui quel tipo rispose alla foundamentale domanda che tutti ci siamo fatti almeno una volta nel girovita: cosa succederebbe se mangiassi solo da McDonald's?


Nessun commento:

Posta un commento