lunedì 14 dicembre 2009

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Dexter - season 4 - Season Finale
NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO
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OOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO
OOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO
OOOOOOOOOOOOOOOOOOOChe non rimanevo così da
quando si scopre che Jack e Kate erano tornati sulla terra ferma!

domenica 13 dicembre 2009

Sunday Zombie #8

Uomini che odiano le nonne

La ragazza che giocava con il fuoco
Lisbeth Salander.








Porca puttana che schifezza. Lisbeth Salander. Che voi direte, ma che t'aspetti?... Però fa molto più schifo dei libri (sì, li ho letti, Lisbeth Salander, ok?). A parte il fatto che è ridicolo (così come nei libri) che si passi da un primo libro thriller "classico" (morto come? ucciso da chi?) a una puttanata sul traffiking (??) politico sociale polizziottesco butterato Lisbeth Salander praticamente incomprensibile, della serie che... basta. fa schifo. sto sprecando tempo...
Ma soprattutto, Lisbeth Salander, che se chiedo ad un 105enne di delineare un personaggio "giovane" me lo fa meglio! Ma dai... un hacker pirsata tatuata molto riot... che merda.

Mr. Piano Sequenza

Doppia Personalità
Per onorare il fatto che oggi in America viene trasmessa la Season Finale di Dexter, mi rivedo Doppia Personalità, masterpiece recitativo di John Lithgow. Il film ha un po' fatto il suo tempo, però dai, è del 1992, un'anno dopo Il Silenzio degli Innocenti, insomma, ancora non eravamo subissati da pazzi maniaci con 12 personalità ogni 3x2.
Godiamoci uno dei lunghissimi(ssim)i piani sequenza di DePalma e ricordiamolo così, senza pensare alle sue ultime vaccate (l'uomo che è riuscito a rovinare La Dalia Nera di Ellroy, meriterebbe la lapidazione).

La classe non è acqua

La classe - Entre les murs
Un film magnifico. Più un documentario direi. Gli alunni, i professori, i genitori stessi, tutti attori non professionisti scelti dopo mesi di prove. Davvero un film raro. La scuola, che a pensarci oggi, dodici anni dopo, è forse il luogo piu mostruoso del mondo... eppure ci tornerei in un secondo (magari però non in un liceo maschile, và).

sabato 12 dicembre 2009

Non diamoci tante Aree 51

Planet 51
Quello che sconcerta è la banalità di alcuni film in 3D. è come vedere ripetuti ossessivamente I Flinstones, in tutte le declinazioni possibili: Shark Tale - wow che idea, le cose umane sotto l'acqua. Shrek - wow che idea, le cose umane con le fiabe. Robots - wow che idea, le cose umane con i robot e via dicendo. Quindi in Planet 51 ci sono le cose umane, aliene. Tutto già visto, trito ritritato messo a fare la tartare e passato col Bimbi. CHe palle. Le uniche cose che divertono sono vecchie gag che funzionano sempre (il robot che si fa l'"olio sotto" , Bender si fa il mattone, l'omino di marzapane si fà lo zuccherino e via dicendo). Si salva il cagnetto Alien (anche se l'idea devo già averla vista, in qualche fumetto, aiutatemi.. dove dove..?)
Insomma. Da evitare. Guardatevi invece Piovono Polpette, almeno le citazioni sono molto originali.
Ehy ho appena scoperto che sono in produzione: Kung Fu panda 2, Shrek 4, Madagascar 3, L'era Glaciale 4, e udite udite, Shrek 5 per il 2013! wow, ora dormirò tranquillo! (ci sarebbero anche I puffi e Cars 2 (dove Cars credo sia il brutto Pixar di tutti, forse perché non capisco nulla di macchine, boh)
Ho scritto una sceneggiatura: ci sono io che sono l'unico intelligente in un mondo di idioti, e mi loro mi braccano perché vogliono farmi vedere Vacanze a Beverly Hills... aiuto.

stand clear to the closing doors, please

Night Train
Il caso vuole che senza sapere nulla di questo film, mi sia impattuto in una quasi fotocopia di The box, però su un treno. Ci sono cose interessanti in questo thriller hitchockiano (è un po' una bestemmia lo so), pochi personaggi, ancora meno location. Tutto ruota intorno a un solo elemento misterioso, il resto latita... potrebbe essere una bella piece teatrale, non è che detto che non lo sia, non mi va proprio di andare a cercare informazioni.

Heidiii ti massacrano i montiiii

Vertige (aka High Lane)
Questo film si ritaglia un posticino nel filone "siamo giovani e belli andiamo a fare una scampagnata in un luogo sperduto del mondo ma guarda caso ci troviamo uno o più redneck che uno dopo l'altro ci massacrano nei modi più efferrati e alla fine non si salva nessuno anche se credevate che almeno la moretta con la storia problematica alle spalle si meritava di vivere non come quello che ad un certo punto scappa e quindi quando poi finisce in trappola e viene scuoiato vivo siamo tutti contenti" (ebbene sì, forse non lo sapete ma esiste il filone "siamo giovani e belli andiamo a fare una scampagnata in un luogo sperduto del mondo ma guarda caso ci troviamo uno o più redneck che uno dopo l'altro ci massacrano nei modi più efferrati e alla fine non si salva nessuno anche se credevate che almeno la moretta con la storia problematica alle spalle si meritava di vivere non come quello che ad un certo punto scappa e quindi quando poi finisce in trappola e viene scuoiato vivo siamo tutti contenti", e se volete (se me lo chiedete nei commenti (furbo!) ve ne dico altri... Comunque dicevo. Questo film non dice nulla di nuovissimo, ma come a volte accade, proprio perché rispetta i topoi del genere (quale genere? ma come, ve l'ho appena detto: "siamo giovani e belli andiamo a fare una scampagnata in un luogo sperduto del mondo ma guarda caso ci troviamo uno o più redneck che uno dopo l'altro ci massacrano nei modi più efferrati e alla fine non si salva nessuno anche se credevate che almeno la moretta con la storia problematica alle spalle si meritava di vivere non come quello che ad un certo punto scappa e quindi quando poi finisce in trappola e viene scuoiato vivo siamo tutti contenti"! si fa guardare volentieri!
La locandina meriterebbe un post su questo bellissimo sito!

Il cubo di Kubrick

Shining
Allora non dirò neanche una parola su questo film. Non servo io.
Quindi andrò random (o redrum).
In questa foto ci sono Kubrick e Garret Brown che è l'inventore della steadicam. In Shining lui era, per l'appunto, l'operatore che teneva la steadi. Il che è un po' come dire che se io curo una rivista, me la stampa Gutenberg. chapeau.
Poi adesso voi vi prendete 30 minuti della vostra vita e vi vedete questo documentario. Vi prego di stare attenti a come Kubrick trattava Shelley Duvall, così si trattano gli attori. si spremono. E guardatevi la preparazione di Nicholson... paura... no davvero, vedetelo.

Poi, tanto per ricordare insieme il tempo in cui i Simpson erano genio puro (ed era molto tempo fa):

Perchè vedi un pò di anni fa vedevo mamma e papà dentro una scatola dietro due psichiatri ed ero solo un bambino...un bambino!!

THE BOX
Guardando il nuovo film di Kelly (araldo e crociato dell'incompresibilità) mi dicevo, sì mi sta piacendo, ha delle belle atmosfere rétro, creepy, con un enigma in realtà stupidissimo che potrebbe portare chissà dove, davvero in posti inesplorati...
Poi ci ho dormito su, e ho capito che invece The Box non mi è piaciuto, che è solo uno spocchioso film lentissimo e incomprensibile (ma non "incompresibile" tipo "uau! ora sto qui ore e ore ad allambiccarmi il cervello cercando di capire il significato della scatola, del signore senza faccia, del film, litigherò con la mia ragazza perché lei ha letto delle cose totalmente diverse dalle mie, ma che bello dopo un film rimanere un po' interdetti e pensarci, aver voglia di rivederlo per riscoprire passaggi persi"... no, per niente del tipo di incomprensibilità più vicina al "mavvaffanculo").
Bocciato, non brutto quando Southland Tales, niente a che vedere con Donnie Darko.
insomma alla fine è solo una puttanata su un'invasione aliena, senza lucertoloni, senza esplosioni e manco si vede cameron diaz fare l'idiota in costumino.
Io non capisco perché Kelly si ostina a fare questo effetto speciale acquatico che fa schifo dai tempi di Stargate... come se non sapessimo che l'acqua in psicanalisi bla bla bla...