lunedì 1 novembre 2010

OCCHIO SUL MONDO - FOCUS a FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL FILM DI ROMA 2010 - C&B REPORTAGE#3 • Yoyochu in the Land of the Rising Sex


Come avrete capito oggi parleremo di PORNO! Quindi bambini e bambine, pussa via. Lo so lo so che non ve lo sareste mai aspettati da C&B un cambio di registro così repentino, proprio da me, fervido difensore della morale e della verginità. Ma che volete, tutti cresciamo, si comincia con un po' di barbetta e si finisce così:
Vi starete chiedendo chi è costui? Questo Richard Gere con gli occhi a mandorla... bene.. oltre ad essere il nuovo sogno erotico di voi lettrici (subito dopo C&B, chiaro) è il grande (!) Tadashi Yoyogi, decano del porno nipponico. E quando dico porno nipponico non intendo questo:
intendo:
Karaoke Nights
Yoyochu in the Land of the Rising Sex
Trama: Documentiamo la vita e le opere del regista di porno più famoso in Giappone.

Come ben sapete osanno i documentari come fossero oro colato direttamente negli occhi. Dico sempre che il documentario è forse la forma più alta di cinema: quando vedi un documentario sai che quello che stai vedendo è vero, e questo lo posiziona automaticamente su un gradino di coscienza molto diverso da qualsiasi altro film (di denuncia, biopic, di ricostruzione storica). Però un documentario è anche un film, e in quanto tale DEVE essere tale. DEVE avere il suo ritmo, deve raccontarmi la storia come lo farebbe un film, deve avere una sceneggiatura. Non basta riprendere un tizio che cammina, non è un reality show. Non basta inquadrare una tizia che parla seduta su una sedia, devi curare la scenografia (devi scegliere dove metterla quella sedia, e devi anche cercare di evitare che si sentano gli scricchiolii delle gambe che si spostano, danno fastidio). Non basta far parlare un po' gli intervistati sperando in un loro guizzo, devi saper porre le domande giuste. Tutto questo il regista di Yoyochu se lo scorda e impacchetta un prodotto che - cinematograficamente - è molto scarso. Per fortuna il tema trattato è assolutamente interessante e si riesce quindi a dimenticare un po' le inadeguatezze registiche, a favore di una scoperta (dai, basta ridere per i doppi sensi, i sensi su C&B sono sempre solo un, "quelli") di un cinematografia per adulti che ha vissuto dei fasti incredibili e ha esplorato dei sottogeneri davvero fuori dall'umana concezione. Entriamo nel particolare, il nostro canuto (ex Yakuza) regista si è dato da fare per quarant'anni ed ecco alcuni "generi" di porno di sua invenzione:
- channelling: trattonsi di mettere una donna e un uomo su letto e fargli fare quello che devono fare. poi si mettono sei sette donne su delle poltroncine tutte intorno al letto e, sin sala bim, quelle raggiungeranno l'estasi senza essere toccate ma entrando in contatto telepatico con la ragazza sul letto.
- la manipolatrice di ani: trattonsi di massaggiatrice esperta che esplora gli orifizi maschili. controindicazioni: può essere che l'attore si alzi incazzato per il troppo male provocato e lasci il set stizzito e claudicante
- la perdita dei sensi: trattonsi di lavorare con un attore che ogni volta che "viene", sviene. SVENGO! letteralmente...
- 3 al prezzo di 1: trattonsi di lavorare con attrice dalla personalità multipla (GIURO!) e quindi avere in diverse scene diversi comportamenti e reazioni, una per personalità... 
insomma, cose molto eccitanti.
Ora, come dicevo su C&B sia mai che si parli di sesso ma che scherziamo poi Gesù piange. Però ecco, io non voglio entrare nel merito dei gusti sessuali altrui che sono altrui e quindi fatti loro (chissà cosa piace a Julianne, oltre che stirarsi le gonne) però c'è un tarlo che mi ha perseguitato per tutto il film. Il regista di cui sopra professa (ed è diventato famoso soprattutto per questo aspetto) che la sua è una continua ricerca dei reconditi nascondigli dove si rintana il piacere femminile (insomma cerca il Mostro G), lo caccia, lo trova e lo inchioda (humour anglosassone, on C&B). Insomma sostiene che grazie a lui le donne giapponesi hanno trovato il modo giusto di vivere la loro sessualità repressa, con gioia. Eppure, OGNI SINGOLA SCENA DI SESSO che si vede nel doc, viene rappresentata con la donna sottomessa, in lacrime, che si divincola, che viene presa contro la sua volontà, che piange. Partendo del presupposto che Yoyogi sottolinea che le emozioni che si vedono nei suoi film sono reali, allora viene da chiedersi se davvero questo donne sono così "contente". Magari sono un po' scemo io, figurati di psicologia femminile io che ne capisco, però a me non mi convince. Oppure sono solo loro che sono giapponesi? E quindi meglio guardarli ma non cercare di capirli? E si discuteva da queste parti della cappa di severità sotto la quale vivono i jappi. In Occidente, se vieni da una famiglia severa, ottusa, cattopazzoide, può succedere che cresci con la paura del sesso, con i sentimenti repressi. Poi se sei fortunato c'è la società (gli altri) con cui confrontarti e con cui magare aprirti e liberarti dalle inibizioni/costrizioni. Ma quando sei in Jappone e ad essere severa e marziale è la società per prima, come ti liberi?
Chiediamolo all'esperto:
Quindi ricapitolando: Regia: no. Sesso: AI! AI!

Durante il documentario appaiono locandine di vecchi film porno jappo (no, non di film porno con vecchi). No dico, ma la bellezza? Queste devo dire che sortiscono effetti anche di più delle attrici:
Ultimissima cosa sessuale (ci ho preso gusto, ma chissà perché). Poi preghierina. Mai visto queste gif animate?
mysticmayhem:

UGH IVE ALWAYS DREAMED OF DOING THIS TO SOMEONE
Le fa lui. Bellissime. Arte proprio. Eh sì...
Vi lascio con un consiglio del maestro:
Ah ragazze, sono aperte le iscrizioni al C&B FANCLUB. Ecco le ragazze che già mi hanno affidato la loro felicità:

Cerchiare il quadrato

The square
Trama: Lei mette corna a marito con lui, lei convince lui a prendere soldi rubati da marito, lui paga altro per far saltare casa. muore mamma. cane affoga. segue casino.

Tò guarda, un film australiano (di qualche tempo fa). Sto praticamente facendo un contro-focus per rifarmi delle visioni giappe. Questo però fa calara un po' la palpebra. La femme è troppo poco fatale, il cornuto è troppo poco incazzato, il tordo è un po' troppo vecchio. Avanti il prossimo.
Dopo la locandina di sopra che ci vuole vendere il film come la storia di un architetto in crisi perché deve fare una casa di design tutta squadrata ecco le buffonesche alternative...


Versione: Ah no scusate, era un film di Tarantino:
Versione: Scusate di nuovo, errore mio, è un film tratto da Stephen King:

VVVGeometrie EsistenzialiVVV

Quei Bravi Australiani (aka Educazione Oceania)

Animal Kingdom
Trama: Fratelli con sangue. 

L'ho detto e lo ripeto: l'Australia non sarà il next big thing, è IL big thing. Nel 2010 abbiamo assistito un'esplosione cinematografica Oceanica che c'ha lasciato ammutoliti, e molto molto contenti. 
Animal Factory è l'ennesimo tassello di questo mosaico, questa volta in salsa criminale. La storia di un diciasettenne che perde la madre (nel primo minuto di film, davvero sconvolgente) e si ritrova affidato/impantanato nella famiglia degli zii, ad una nonna veramente diabolica incapace di stillare una lacrima anche davanti ai figli ammazzati, capace di tutto (non spoilero). Secco e micidiale. Un film criminale che non si lascia andare alla moda scorsesiana/tarantiniana di presentarci i personaggi con minivideo al fulmicotone (o in fermo immagine) e che invece lascia che la storia ci scorra davanti, senza troppi sensazionalismi, ma scavando con lucida tristezza dentro l'animo criminale, che non è affascinante, non è "romanzo", non è neanche romantico, il crimine fa schifo e basta. Invece Animal Kingdom è bello, è bello e basta.
Come è più bella e basta l'altra locandina:
VVVFratelli & Coltelli (minicollection di fratellanza criminale)VVV
Uolberg e i suoi fratelli
Arraffa, Ruffalo & Naso per gli affari
Vincenti Galli
Bastardo + Uno cafè?
Adottatemi, capisc?

OCCHIO SUL MONDO - FOCUS a FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL FILM DI ROMA 2010 - C&B REPORTAGE#2 • BOX - THE HAKAMADA CASE

Consiglio gratis per chi di voi sarà nei prossimi giorni al FIF: NON chiedete informazioni a chicchesia. Del tipo "dove devo ritirare gli accrediti per il film XY?". Non so se vi ricordate quella scena de Le dodici fatiche di Asterix, quando si perdono nel burocratese palazzo che rende folli. Ripasso che non c'entra veramente nulla col Jappone ma che piace ai francesi:
Ecco questo è più o meno quello che è capitato a me oggi. La cosa più bella è stata sentirsi dire: Andate lì... ANDATE Lì?!?!? VE lo dico perché non credo voi avrete un angelo custode come è successo a me che con un passepartout magico (e il dono dell'ipnosi ai danni dei buttafuori) mi ha spalancato le porte della sala. Ma andiamo a incominciare, questa volta le cose si fanno serie, ci sarà poco da ridere.
これは、ハリケーンの物語です 
(aka This is the story of the Hakamada)
Box - The Hakamada Case
Trama: Questa è la storia vera di Iwao Hakamada, che (forse) uccise a coltellate 4 persone, poi  (forse) ne rubo gli averi e (forse) ne bruciò la casa. Una volta catturato gridò forte la sua innocenza. Fu quindi interrogato per 700 ore quasi consecutive (e 37 minuti dall'avvocato adetto alla sua difesa) e alla fine confessò. Venne quindi condannato a morte e passò 42 anni in una stanza due metri per due, perdendo la speranza e la ragione. Scusate, ho sbagliato ad usare il passato nelle ultime frasi, Hakamada è ancora oggi nel braccio della morte, dopo 42 anni, la più lunga detenzione della storia del Giappone.  Questa è anche la storia vera di Norimichi Kumamoto, uno dei giudice che ha firmato la condanna a morte per Iwao, e che, dopo essersi dimesso dalla carica, da 42 anni è attivo per far abolire la pena di morte nel suo Paese. Uno dei più civilizzati del mondo, almeno così dicono loro.


Un film necessario, questo è fuori ogni dubbio. Un racconto ai confini della realtà legale che si dipana per tutta la prima ora (la ricostruzione dei fatti) quasi come un documentario, con tanto di foto, lucide ricostruzioni, quasi una lettura di atti processuali. La voglia, la necessità di mettere ordine nella notte dell'efferrato omicidio, le terribile ore degli interrogatori violenti e marziali (come solo in oriente sanno essere, fosse stato per me, già al primo grido in faccia urlato con la forza di un Oni, sarei crollato e avrei confessato anche di aver pinatato la Lancia di Longino nello sterno di Gesù), e mettere quindi lo spettatore nella condizione di capire e diventare lui stesso giudice.
Poi, appunto, il giudice. Che condannando Iwao condanna sé stesso ad una vita ossessionata dalla colpa di aver destinato al patibolo un innocente. Le parti funzionano. Soprattutto il ruolo del giudice, su cui effettivamente ruota l'intero film, diventa il cardine su cui premere le proprie convinzioni, seguiamo la sua ricerca della verità, e questa verità (l'innocenza) ci appare talmente palese da diventare dolorosa, quando pensiamo che tutto è vero, tutto è successo, tutto succede, anche in questo preciso istante, mentre noi vediamo i film, scriviamo sui blog, leggiamo i blog. Quindi, ripeto, un film necessario. Ma anche un film, e siamo qui chiamati a giudicarlo. Metterò da parte l'idiosincrasia broccola per la recitazione nipponica, l'ho già detto, lo ripeto: non riesco a credere fino in fondo che siano davvero così. Che riescano ad essere senza soluzione di continuità così forsennatamente rabbiosi, così tristemente disperati e alle volte così ridicoli (quando il giudice chiede agli altri due colleghi di pensarci bene, di rivalutare la loro decisione lo fa con il viso di un bambino rattrappito perché la mamma lo ha sgridato, e quando gli altri lo guardano come avesse parlato un moscerino, si mette gomiti sul tavolino come lo avessero mandato dietro la lavagna con il cappello da Asino). Ma di certo sono io, io che non riesco ad abituarmi ai loro tempi, ai loro modi di comunicare le emozioni, forse non riesco proprio a calarmi nelle loro imperative regole comportamentali, che diventano poi la ragione di queste "esplosioni" emozionali (la rabbia repressa esplode, il riso compresso esplode, la tristezza trattenuta esplode). E questo (la poca empatia con gli attori) è un problema soggettivo. L'altro è invece un problema oggettivo: ci viene raccontata una storia atroce, 42 anni in un carcere (e in più giapponese, in più nel braccio della morte, in più in una cella di 4 mq) spezzerebbero chiunque... spezzerebbero chiunque 42 minuti, soprattutto se innocente. 42 anni. Ci caliamo nei panni difficilissimi del giudice, che ci palesa con prove inconfutabili l'innocenza di Iwao e siamo per tutto il film convinti di una cosa: IWAO è INNOCENTE. Eppure, ecco quello che fa pensare C&B, per una volta serio, perché per tutto il film non ci viene mostrata la ricerca del vero colpevole? Quale prova migliore potrebbe scagionare Iwao se non la dimostrazione che è stato un altro? "Perché non è facile trovare un assassino dopo anni dal crimine" risponderete voi novelli Lucarelli. Eppure alla fine del film il regista ci fa una domanda (intendo proprio che ci fa la domanda, la scrive proprio sullo schermo) "E se aveste dovuto giudicare Hakamada, cosa avreste scritto? Colpevole o Innocente?". Ebbene... che domanda è? Per due ore ho visto quest'uomo pestato a sangue per 700 ore da poliziotti urlanti, l'ho visto condannato da due giudici in combutta, l'ho visto difeso da un avvocato d'ufficio inetto, ho visto prove schiacianti a suo sfavore posizionate ad un anno dall'omicidio palesemente "messe" dalle forze dell'ordine, ho visto il giudice trovare da solo le controprove della sua innocenza, e dopo aver visto tutto questo, come potrei mai scrivere "colpevole". Eppure (avvocati del diavolo, su C&N) se Hakamada fosse colpevole? La teoria del Rasoio di Occam cosa dice? In sostanza che la soluzione più vicina è quasi sempre quella vera. Insomma, il fatto che nessuno mai si dica "ok, non è stato lui. Allora chi è stato?" rende tutto il meccanismo come "tronco". è come mancasse un pezzo, la prova definitiva.
Detto questo (libero pensiero in libero cranio) il fatto che Hakamada potrebbe teoricamente essere anche colpevole non giustifica NESSUNO dei metodi disumani subiti, dalla costrizione della confessione alla pena di morte, punizione inutile (figuratevi poi per uno ateo come me, facile uccidere, avanti il prossimo. e che pena sarebbe poi morire? dopo non c'è nulla, stica).

Appunti sul finale. Un finale così surreale, onirico, smaccatamente simbolico (la neve, il cappio, la sfida, lo scambio) forse stona un poco rispetto alla dimensione, come detto, quasi documentaristica. Ma sono solo appunti, peli in uova marce, sono solo piccolezze di un cinefilo che oggi ha visto un film necessario. Un film che dovete necessariamente recuperare.
Ancora più atroce pensare che in Giappone è sistematico nei casi di pena di morte aspettare un minimo di 30 anni prima di eseguire la sentenza, al patibolo ci vanno 70enni pazzi, complimenti. Quindi ora lo sapete: in Giappone c'è la pena di morte. E c'è anche qui. A questo proposito Amnesty Internetional ha sempre dei copy coi controco, ecco alcune illuminate ADV:
(VEDETELA. DURA UN MINUTO. PENSATE AI 42 ANNI...)
VVVIngiustizia sia fatta. Al cinemaVVV
Gian Maria Volontè-Riccardo Cucciolla/Sacco e Vanzetti (giustiziati nel 1927, innocenti)
Daniel Day-Lewis/Gerry Conlon (15 anni di prigione, innocente)
Denzel Washington/Rubin "Hurricane" Carter (22 anni di prigione, innocente)
VVVMovie dead men walkingVVV
Colpevole di ciuffo
Colpevole di pranoterapia
Colpevole di possessione
Colpevole di voti bassi