Super 8
Trama: E.T. ti fotto casa
SPILBI! A SPILBI SAREBBE PIACIUTO... anzi, a SPILBI è piaciuto, anzi al superES di SPILBI proprio gli ha fatto venire un'erezione che era dal 1998 che non ce l'aveva così.
Perché Gigetto Abrahams riesce - e ci RIESCE - nella fusione in cui Spilbi stesso aveva fallito: fondersi con Kubrick, facendo quel guazzabuglio di momenti riusciti e altri parossistici, di giustificazioni personali e roba new age che era A.I.
Invece Abrahams rifà Spilbi e ci aggiunge il suo di tocco personale, quello fatto di fronde che si muovono e deve per forza essere una creatura dalle dimensione gargantuesche, esperimenti segreti condotti da dottorini col camice bianco, crea un mondo virale fatto di citazioni (hai visto il Bar Locke, alla fine?) e ci fa ridere con la Romero Corporation nel filmino finale. Abrahams cita. Ruba, ricostruisce (quanto si devono essere divertiti a ricostruire quel distributore con tutti i packagin' d'antan), scopiazza, ripropone... fa poco sforzo e riesce nell'impresa: farci già capire verso metà film che COLLANINA.
Ora, non ho molto da dire, pare strano, sarà che mi sono lasciato andare, che avevo proprio bisogno di un tuffo nel passato. Non sono incattivito, e mi sono lasciato trasportare da una visione che è sincera, che ti prende per mano e ti fa "adesso ti faccio ricordare di quando eri bamboccio e credevi che un giorno anche tu avresti trovato il tesoro di Willy l'Orbo. Certo, i ragazzini di Super 8 NON sono loro:
E NON sono neanche loro:
E neanche loro:
e il protagonista NON è lui:
Nonostante vadano tutti in bicicletta originale quella vera col ©SPILBI:
Incontri ravvicinati del terzo tipo e pedalare! E che non siano loro è chiaro anche dalla scelta (azzeccata) di non fare del protagonista anche il capetto della combriccola, anzi, quello che di solito era il joker (il ciccione) qui è un despota orsonwellesiano.
Quindi ok NON sono loro, e su questo siamo d'accordo, ma quando mai le cose sono come ce le ricordiamo? Siamo sicuri che tutta la nostra nostalgia non ci giochi un brutto schermo e ci faccia pensare che quelli erano CAPOLAVORI assoluti e Super 8 la merda totale solo perché si permette di citarli? Di riportarci indietro? Non saremo incattiviti più con il concetto di non "saper sognare" più di fronte a un film come Super 8? Perché quando vedevamo i goonies, e ritorno al futuro e explorers e E.T. non ci chiedevamo neanche chi erano gli attori, il regista, gli effetti speciali sono belli o no? Quando ci sedevamo sul divano a vedere Gerry Scotti vestito da mago in Serata Fantastica (e fidatevi anche se in wiki non c'è che io me lo ricordo che scendeva le scale finte fatte col commodore) e c'era solo la speranza che il film ci risucchiasse dentro. Super 8 NON è la merda, perché in sala con me ho visto tanti ma tanti 14/15enni, in comitiva o con la ragazzina a cui tentare di prendere la mano. I ragazzini del film non sono quelli che noi ricordiamo come miti assoluti, ma neanche noi siamo quelli che ci ricordiamo. I ragazzini di Super 8 però POTREBBERO essere quelli, e quelli al cinema accanto a me, potrebbero essere me vent'anni fa. E questo basta per farti pigliare bene il film.
Certo, come Rambaldi insegna, quando all'alieno spuntano gli occhi umani, vabbè, inoltre ci sono dei buchi di sceneggiatura grossi quanto le domande che ha lasciato in sospeso LOST, ma la verità è che mi sembra sia palese (e quindi ci leggo un fondo di nerdosa sincerità) che Abrahams ha fatto questo film per entrare nella combriccola Spilbiana (ne ho giò spiegato genesi e un po' di caratteristiche, d'altronde era stato lasciato vuoto il posto del Pippa) e poter invitare Spilbi sul set:
e dirgli "Gran Visir Spilbi, ti prego, tu sei come Visnù per me. Accoglimi tra i tuoi adepti e portami nello spazio". Insomma un omaggio, ma meglio chi omaggia che chi ruba, meglio chi riconosce i suoi miti, che chi li saccheggia. Forse, se proprio vogliamo, Abrahams mette troppi genitori in campo. Troppi adulti. I ragazzini se la cavano benissimo da soli, infatti i genitori a poco servono, fateci caso, ripensate a quando apparivano i genitori ne I goonies o in E.T., all'inizio e di sfuggita alla fine. Genitori, leave i ragazzini alone.
E poi comunque COLLANINA, e se non piangete a COLLANINA vuol dire che la vostra infanzia faceva proprio schifo perché i vostri genitori non vi portavano a vedere i film di SPILBI!